pressione

    Pubblicato il: 21 Dicembre 2012 Aggiornato il: 21 Dicembre 2012

    DOMANDA

    gentile dottore,
    ho 57 anni durante la prova da sforzo mi hanno fermato perchè a 160 battiti ho la pressione a 200 !!! in condizioni di riposo la pressione è sempre stata regolare!
    il cardiologo mi ha dato 2 compresse:
    ore 8 bisoprololo da 1,25 e una alle ore 16 karvea 150 mg
    sto misurando la pressione ma a volte come oggi è capitato che arriva a 110 60 !!! altri giorni 120-80 altri ancora 115-70 !!!!
    cosa ne pensa? in settimana andrò dal dottore…m volevo avere un parere da un esperto
    grazie mille di cuore!

    RISPOSTA

    Sarebbe interessante conoscere il motivo per il quale le è stato consigliato di praticare la prova da sforzo, per es. perché aveva accusato dolore toracico sospetto per ischemia miocardica? Immagino, visto che non mi dice altro, che il test, a parte l’eccessivo incremento della PA all’apice dello sforzo, non abbia fornito ulteriori indicazioni, tali da richidere l’esecuzione di ulteriori indagini.
    Se le cose stanno così, indubbiamente l’eccessivo incremento pressorio duante lo sforzo può indicare la tendenza ad una condizione ipertensiva e giustificare l’approccio terapeutico del suo medico curante. I valori di pressione conseguiti in seguito alla terapia rientrano nei limiti della norma e dunque sono indicativi dell’efficacia del trattamento. Diverso sarebbe se Lei accusasse dei disturbi quali senso di mancamento, stanchezza esagerata, vertigini, specie nell’alzarsi in piedi bruscamente: in quest’ultimo caso ne riparli al suo medico che potrebbe provvedere ad un adeguamento della prescrizione.