pressione alta

    DOMANDA

    Gentile professore

    Il mio oculista aveva rilevato un tono oculare di 13 ad entrambi gli occhi. Purtroppo ho avuto alcuni giorni seguenti un distacco di retina occhio destro e nell’ospedale mi hanno rilevato all’occhio sinistro un tono di 19. Sono molto preoccupata che abbia il glaucoma. L’oculista non mi ha prescritto nessun farmaco. So che il tono alto è una delle cause della malattia. Penso di recarmi da un altro oculista per un ulteriore consulto.
    Vorrei un suo parere. Grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Una pressione oculare elevata (anche se non sembra essere il suo caso) non è sufficiente a far formulare diagnosi di glaucoma. Nel suo caso sarebbe opportuno ripetere la misurazione della pressione e valutare anche altri aspetti clinici che possano in caso permettere di formulare la diagnosi di glaucoma.
    Cordiali saluti
    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda