pressione alta. Dipende dalla circolazione gambe?

    Pubblicato il: 15 Marzo 2011 Aggiornato il: 15 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottore,

    mi chiamo Nicoletta, ho 42 anni e ho appena avuto la seconda gravidanza, che è andata benissimo fino a 10 giorni dal termine, quando ho avuto un innalzamento della pressione. Pur non essendo altissima (150/90), i ginecologi dell’ospedale mi hanno messo subito in terapia con aldomet (il quale, a parte gli effetti collaterali, non aveva molta azione sulla pressione) e fino al parto è stato un patema! Ora mi hanno sospeso la pastiglia e la pressione dopo un mese è ancora un po’ alta (140/90), ma mi hanno detto che scenderà ancora.

    Quello che le volevo chiedere è: questo innalzamento pressorio può dipendere dal fatto che ho la circolazione degli arti inferiori un po’ “scarsa”? Mia madre e mia nonna hanno vene terribili nelle gambe e soffrono di flebite.

    C’è qualcosa che posso fare per prevenire un nuovo innalzamento della pressione, magari in menopausa?

    Esiste una terapia per ridare elasticità alle vene delle gambe?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora Nicoletta,

    non vi è nessuna correlazione tra pressione arteriosa e insufficienza venosa degli arti inferiori. Cure per ridare elasticità alle vene non ce ne sono. Piuttosto è opportuno seguire e mantenere una igiene di vita adeguata (controllo del peso, attività fisica, astensione dal fumo ecc ecc)

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda