Pressione alta e battiti bassi

    Pubblicato il: 27 Aprile 2010 Aggiornato il: 27 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    nel misurare la pressione a mio padre di 77 anni riscontro i seguenti valori
    Sistolica 156
    Diastolica 95
    Battiti 63
    I valori variano un poco nell’arco della giornata, questo ho potuto rilevare da quando ha iniziato a misurarsi regolarmente la pressione e cioè da un paio di settimane a questa parte.
    Non ha altri sintomi particolari.
    Da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie e saluti

    RISPOSTA

    I valori di pressione e la frequenza cardiaca non sono necessariamente collegati, Comunque 63 battuti al minuto rientrano ancora nella normalità. Se i valori della pressione dovessero rimanere su questi livelli, si potrebbe iniziare un trattamento specifico, per esempio con un farmaco ACE-inibitore. Comunque, non conoscendo il paziente e non avendo ulteriori notizie sul suo stato di salute e su altri possibili farmaci che sta già assumendo è opportuno consultare il proprio medico di base.

    Un cordiale saluto

    Patrizia Mecocci

    Patrizia Mecocci

    ESPERTA IN MALATTIA DI ALZHEIMER. Professore ordinario di geriatria all’Università di Perugia. Nata a Terni, si è laureata a Perugia. Qui è dirigente medico come responsabile del centro per lo studio dell’invecchiamento cerebrale e delle demenze nell’anziano. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Lund (in Svezia), al Karolinska Institutet di Stoccolma, alla Harvard University […]
    Invia una domanda