Pressione alta e problema di gonfiore

    Pubblicato il: 21 Maggio 2018 Aggiornato il: 21 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, mi chiamo Ruggero ed ho 65 anni. Da un po di tempo ho problemi di respirazione anche da fermo..anche percorrendo una piccola e breve salita mi viene l’affanno. Ultimamente ho constatato che avevo la pressione alta, sia la minima che la massima per cui mi mi sono sottoposto a visita cardiologica e prova da sforzo. il medico si e’ rifiutato di fare la prova perché avevo la pressione troppo alta pero’ mi ha cambiato la pillola . In questi giorni ho notato che sono abbastanza gonfio, e l’ho notato dalle gambe. Premetto che ne io ne componenti della mia famiglia, hanno avuto problemi di cuore. in questo ultimo periodo sono sottoposto ad un notevole stress. la ringrazio per la sua disponibilita ed, in attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Mi scusi per il ritardo, ma la sua domanda mi è stata segnalata solo da pochi giorni .
    E’ necessario che faccia una serie di accertamenti dall’ecocardiogramma alla spirometria, rx torace al monitoraggio della pressione, ad un doppler delle aa. renali, oltre che gli esami di laboratorio di routine ed il dosaggio degli ormoni tiroidei. Ne riparli con il suo cardiologo.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda