Pressione e pacemaker

    DOMANDA

    Salve Dottore
    la mia mamma ha il pacemaker ma ultimamente lei non sta tanto bene, mi sa dire come mai quando li sale la pressione li va circa 160/80 lei lo sente prima e comincia a sentire il formicolio da x tutto anche in testa, come mai??
    Lei ha fatto anche l’ecodopler ma va tutto ok.
    Anche il colesterolo e a norma prendendo krustat 40mg
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentila Signora,tutto quello che mi riporta ha poco a che fare con il pace maker.I valori pressori di sua madre sono un poco alti ma non tali da dare grandi sintomi usualmente. Le parestesie ( formicolio) possono essere secondarie a piccole irritazioni dei nervi periferici e quindi non sono necessariamente un problema vascolare e preoccupante. Vanno valutate nel tempo.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda