PRESSIONE INSOLITAMENTE ALTA

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    ho scelto lei perchè in genere eseguo gli esami (sa domicilio in quanto disabile)con il cdi. Stamattina ero al centro commerciale e mi sono fatta misurare la pressione arteriosa in farmacia, non potevc accedere allo sfigmomanometro per cui me l’ha misurata con un apparecchio digitale da polso, premesso che non ho MAI avuto la pressione alta, stamani risultava 159-106 minima (in genere è sempre 120-80). Ho fatto la spesa poi altre commissioni e bevuto anche un caffè (con panna) e sono tornata a ri-misurarla ed era 153-100..però mi chiedo ma se come scrivete voi non bisogna fare sforzi prima di misurarla…io ne ho fatti trascinandomi dietro la spesa autospingendomi ecc ecc..(ho fatto tre mesi fa circa l’elettrocardiogramma ed era nella norma). Sarà bene che prenda un apparecchio e controlli prima di chiamare il medico? grazie. Cordiali saluti.
    Tina

    RISPOSTA

    Buon giorno Tina!
    In effetti i dati che lei mi riferisce, essendo stati rilevati dopo uno sforzo fisico non sono completamente attendibili. Ho anche alcune perplessità circa l’apprecchio utilizzato. I misuratori a polso non sempre sono affidabili. nello scegliere l’apparecchio da acquistare opti sempre per un elettronico ma con bracciale per misurazione al braccio.
    Misuri la pressione al mattino, al risveglio, e nel pomeriggio, ma senza che diventi un incubo, sarebbe meglio effettuare sempre due misurazioni e considerare la seconda, che in genere è un pò più bassa.
    Spero di esserle stata d’aiuto, le auguro una buona giornata,
    dr.ssa Giampaola Guido