DOMANDA
Egregio dr. Quaranta,
ho per fortuna solo la pressione oculare e non glaucoma, il caffe’ si può prendere? o megio io prendo un cappuccino al mattino e un caffe dopo pranzo.
E’ permesso oppure meglio di no?
Grazie tanto
Viso44
RISPOSTA
Gentile lettore, il consumo moderato di caffè (2 tazze al giorno) è in grado di aumentare la pressione oculare. Tale aumento non risulta essere clinicamente rilevante, ovvero tale da sconsigliarne il consumo in pazienti affetti da glaucoma o ipertensione oculare. Un recente studio condotto su pazienti con glaucoma pseudo-esfoliativo e glaucoma iniziale sembrerebbe confermare l’assenza di correlazione tra consumo moderato di caffè e progressione della malattia.
Cordiali saluti
Luciano Quaranta
Luciano Quaranta
GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
Invia una domanda