presunta algodistrofia post trauma

    Pubblicato il: 22 Luglio 2013 Aggiornato il: 22 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve dottore,
    lo scorso novembre ho subito una frattura al 4metatarso del piede sx in seguito a un brutto salto (sono una ballerina).Non è stata curata correttamente(niente gesso né immobilizzazione di alcun tipo).Visto il persistente dolore dopo numerose visite mediche mi sono sottoposta a diversi esami(x-ray, TAC, RM).In particolare, dalla RM si legge:”persistente iperemia della midollare ossea nel contesto della spongiosa del 3 distale diafisario e della testa metatarsale per verosimili fenomeni algo distrofici post traumatici persistenti”. L’ortopedico mi ha detto che la frattura è ormai saldata, ma in merito all’algodistrofia non si è pronunciato. Mi ha prescritto mesoterapia e mi ha detto che sarebbe stata una cosa lunga…Io continuo ad avere molto male da ormai 8 mesi e non vedo alcun miglioramento..davvero non si può fare niente?

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    la diagnosi di s. Algodistrofica appare quantomeno “forzata” e posta unicamente sul riscontro RMN che potrebbe in alternativa corrispondere ad una frattura composta (e quindi difficile da diagnosticare) che si è verificata in occasione del trauma.
    In verità sono state descritte s. aògodistrofiche “parcellari”, ovvero che interessano solo uno o pochi raggi della mano o del piede. In questi casi, tuttavia, la presenza di un quadro clinico evocativo (edema, alterazioni del colorito cutaneo e della temperatura) dovrebbero guidare alla diagnosi corretta e al relativo trattamento.
    Cordialità
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda