DOMANDA
Buonasera. Sono una ragazza di 21 anni, alta 1,70, 63 kg circa.
Premetto da subito che domani andrò a fare un’impegnativa dal medico di famiglia per poi fare una visita specialistica dal cardiologo, ma nel frattempo volevo chiedere un mini-consulto.
Dunque: da 4/5 giorni ho la sensazione che il mio cuore “salti” un battito.
Il primo giorno in cui si è verificato questo problema, tale “salto” avveniva, in maniera irregolare, di rado durante la giornata: nell’ordine di una ventina di salti in un giorno. Dal secondo giorno la situazione è leggermente peggiorata e adesso mi ritrovo con dei “battiti mancati” che si intervallano di un minuto l’uno dall’altro (a volte non passano neanche 30 secondi). Questi salti non sono regolari nel tempo, come già ho scritto: a volte mi capita di non averli per una mezz’ora, a volte li ho ogni 30 secondi. Quando succede, inoltre, ho come la sensazione che mi si fermi il respiro.
Sono una fumatrice e bevo caffè (anche se ora molto meno!). Grazie in anticipo
RISPOSTA
cara Ilenia,
le sue sono extrasistoli e cioè battiti cardiaci prematuri che sono molto frequenti anche in eta’ giovane e solitamente non hanno alcun significato patologico.
E’ sempre utile consultare almeno una volta il Cardiologo di fiducia per escludere una cardiopatia. Se il cuore risulta normale , cosi’ come penso nel suo caso, l’ ideale è non farci troppa attenzione . Solitamente cosi’ come sono venute passano. Caffe’, the’,cioccolata, sostanze eccitanti, liquirizia, spray nasali etc possono favorire le extrasistoli.