PRESUNTA INFIAMMAZIONE INTESTINALE

    Pubblicato il: 13 Giugno 2011 Aggiornato il: 13 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gent.le Dott., sono disperata! 30/05/11 colonscopia; nel colon non c’è nulla, ma SI ESPLORA L’ILEO TERMINALE DOVE SI REPERTANO TRE PICCOLE ULCERE DI 3-4 MM A FONDO FIBRINOSO, IN CONTESTO DI MUCOSA DI ASPETTO NORMALE, SI ESEGUONO BIOPSIE. CONCLUSIONE: ileite terminale in attesa di definizione istologica.

    L’endoscop. dice che per il breve tratto del tenue esplorato c’è infiammazione oltre ai 3 “graffi” di cui sopra. Potrebbero tali graffi essere un ricordo della Giardia? (debellata fine 2009.) Oppure sono dovuti all’alimentazione? Devo aspettarmi qualche cosa di brutto dall’esame istologico? NON SO per quanto si estende l’infiammazione. Fatti esami sangue occ. e parassitologico dic.09 e apr. 2010=negativi; rifatto parassit. marzo 2011=negativo. 2 volte al P.S. a marzo e maggio 2011 x forti dolori fossa il. dx. Escluso appendicite. Eco. addome compl. rivela adenomioma della colecisti di 5 mm e cisti di 1 cm al II seg, confermato da tac con contrasto. COSA DEVO FARE?

    RISPOSTA

    INFIAMMAZIONE ILEALE

    Per ora non deve fare assolutamente nulla, se non aspettare l’esito dell’esame istologico: solo con quel dato si potrà poi argomentare in materia in modo concreto. La giardia comunque non dovrebbe essere in causa.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda