Presunto problema riguardante la crescita

    Pubblicato il: 17 Maggio 2013 Aggiornato il: 17 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve dottore, volevo chiederle un consulto riguardo un mio presunto problema riguardo la mia crescita.
    le racconto brevemente la mia storia: fino all’età di 12 anni sono sempre stato basso e molto in carne; durante l’estate tra i 12 e i 13 anni sono cresciuto di 15 centimetri senza acquisire altro peso, per cui sono dimagrito. Sono cresciuto fino a 1,79 all’età di 14 anni, dopodiché ho smesso di crescere. Ora ho 20 anni e non sono cresciuto di un millimetro. Tra l’altro ho solamente qualche sporadico pelo di barba. Aggiungo che, nonostante l’altezza raggiunta, il fatto che ero molto grasso mi ha lasciato un sacco di pelle in eccesso e non riesco a definirmi, pur avendo raggiunto un buon livello di massa magra praticando pesistica e correndo 2-3 volte a settimana per 8 km. E queste cose mi generano fastidio e frustrazione. Tra l’altro, il fatto che io abbia un bacino molto largo mi ha sempre lasciato presumere che dovessi crescere ancora un pochino. Inoltre i miei genitori non sono bassi, anzi! Mio padre è alto 1.81, mia madre 1.77. Si sono anche un pò abbassati perché prima erano più alti. Mio fratello, che ha 17 anni è alto 1.88 e sta ancora crescendo. Tutto ciò mi ha generato dei dubbi, che ora sto di confermare / dissolvere con il suo aiuto.
    Attendo una risposta, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno, avendo raggiunto la statura di 179 cm significa che ha raggiunto il suo Bersaglio genetico con una crescita normale. Non si pongo ulteriori problemi.

    Cordiali saluti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda