prevenzione cancro colon

    Pubblicato il: 1 Agosto 2013 Aggiornato il: 1 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono una ragazza di 28 anni. Entrambe le mie nonne sono morte per cancro al colon, piu uno zio recentemente è mancato per la stessa patologia. la mia storia gaestrointestinale è mutata di recente, da quando ho preso un virus gaestroestentinale, che mi ha procurato una sindrome di colon irritabile.
    Ho letto che anche donne della mia età,anche se in rari casi, hanno sviluppato dei tumori del colono. Le scrivo perciò, per sapere quali analisi potrei effettuare per prevenzione e vivere piu tranquillamente la mia storia genetica familiare.
    grazie mille,
    E

    RISPOSTA

    PREVENZIONE CCR
    Il momento per fare una colonscopia dipende dall’età di insorgenza del tumore nei familiari, dal numero dei casi e dal tipo istologico. Normalmente tali tumori si sviluppano da polipi del colon, impiegando 10-15 anni per la trasformazione maligna, soprattutto in età avanzata, maggiore di 50-60 anni, per cui si suggerisce di fare la colonscopia ad una età inferiore di 10 anni a quella del caso familiare.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda