Prevenzione emorroidi

    DOMANDA

    Buongiorno, ho effettuato una colonscopia di screening (ho 57 anni), con asportazione di quello che si è rivelato un polipo sessile iperplastico. La colonscopia ha rivelato anche emorroidi di secondo grado. Problemi in passato ne ho avuto in una sola occasione, in cui ho trattato le emorroidi che erano esterne. Ora non ho nè fastidi nè sintomi, pertanto le chiedo se ci sono indicazioni per trattamenti preventivi, o comportamenti consigliati ed anche cose da evitare. La ringrazio. Saluti. Alessandra

    RISPOSTA

    Se non ha particolari disturbi non è necessaria alcuna terapia. Eventualmente, come prevenzione di complicanze, può effettuare cicli con integratori idonei per la patologia emorroidaria. Potrebbero essere indicati in caso di periodi di stress, viaggi impegnativi, abbondanti libagioni.

     

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda