Prevenzione malattia di Alzheimer nella donna

    DOMANDA

    Egregio Prof. Franceschi,
    vorrei sapere cortesemente se gli integratori anti ossidanti-radicali liberi tipo Supradyn 50 o altri sono utili come prevenzione della malattia di Alzheimer e se si quali mi consiglia e nella donna dai 65 anni come me ci sono esami utili per prevenire questa “terribile” malattia ?
    (Sona affetta da ipertensione arteriosa-glicemica lieve e in terapia dopo la menopausa con Nebilox 2,5 / Pritor 40 mg ed Eskim).

    Cordialità

    RISPOSTA

    Gentile Signora, purtroppo gli antiossidanti e le vitamine in generale, pur diverse volte studiati in clinical trials, non si sono mai rivelati utili nella prevenzione delle demenze.

    Continui a curare bene l’ipertensione e l’iperglicemia (ho capito bene?), mantenga un buon livello di attività fisica ed intellettiva costante, rapporti sociali sodisfacenti  e una dieta “mediterranea” e questo è quello che possiamo fare (ma è già molto!) per la prevenzione dell?alzheimer

    Massimo Franceschi

    Massimo Franceschi

    SPECIALISTA IN ALZHEIMER E DEMENZE. Primario neurologo presso l’unità funzionale di neurologia dell’ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese). Nato nel 1949 a Genova si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in neurologia nel 1977 e in psichiatria nel 1981. Autore di oltre cento lavori scientifici e di tre libri su temi di neurologia, […]
    Invia una domanda