prick test e spirometria

    DOMANDA

    salve,volevo chiedere,

    1)siccome i pazienti per fare il prick test per l’asma allergico sotto l’effetto di farmaci capaci di alterare la risposta (antiistaminici fino ad 1 settimana dall’ultima assunzione; astemizolo, fino a 40 giorni; steroidi sistemici se assunti per almeno 1 settimana a dose piena, oppure in presenza a steroidi retard fino a 2-3 settimane dell’ultima assunzione)sull’altro messaggio mi ha detto che fluimucil e preparati di erboristeria “nostrani”non contengano sostanze capaci di alterare le risposte cutanee,e da ieri prende lo sciroppo seki,contiene sostanze capaci di alterare le risposte cutanee?

    2)per fare la spirometria di non prendere farmaci broncodilatatori inalatori nelle 8-12 ore prima della prova,puo’ fare la spirometria se ha preso 8-12 ore prima della prova?

    la ringrazio
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    anche se questo quesito è molto individuale, tengo a precisare che molti antitosse, come il seki, hanno derivati chimici che non interferiscono con le risposte cutanee, perchè l’effetto è centrale. Però occorre leggere bene i foglietti delle confezioni per altri farmaci, se si legge antiistaminico occorre astenersi per almeno 2-14 gg a seconda del prodotto; gli steroidi non hanno questa limitazione se non a dosi elevate. Non so dove abbia tratto le indicazioni per gli altri farmaci, non credo siano esatte, ma questo esula dal suo quesito.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda