Prima crisi epilettica

    Pubblicato il: 26 Maggio 2020 Aggiornato il: 26 Maggio 2020

    DOMANDA

    Salve, ho 19 anni e a causa di una morte prematura di mio fratello (lo ho trovato io) stavo prendendo dei medicinali ovvero 15 gocce di Brintelix, 1 compressa da 2.5 mg di Olanzapina e all’occorrenza delle gocce di Lexotan.
    Una sera ho assunto insieme all’Olanzapina anche una compressa di antistaminico Cerchio dopo 30 minuti ho avuto una crisi convulsiva/epilettica che è durata 5/10 minuti, essendo la prima volta che mi capitava e sapendo che mio fratello soffrisse di Epilessia il giorno dopo sono andato in ospedale dove ho fatto 3 controlli ovvero: ElettroEncefaloGramma, una Tac alla testa e un controllo neurologico.
    Tutti e tre gli esami hanno avuto esito negativo e tutto sembra essere normale, il neurologo mi ha detto così che secondo lui può essere dato da un effetto collaterale dei medicinali che sto assumendo in particolare dal mix antistaminico-olanzapina, per questo motivo mi ha consigliato di diminuire la compressa di Olanzapina da 1 a mezza e di non prendere più l’antistaminico.
    Secondo voi è giusta come diagnosi?
    Voi cosa ne pensate?
    Può essere stata causata dai farmaci?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera,

    in soggetti predisposti, l’uso di alcuni farmaci può scatenare crisi epilettiche. La diagnosi non e’ sempre agevole ed occorre consultare un epilettologo (ovvero un neurologo esperto in epilessie). Potra’ vedere se nella sua Regione, esiste una Centro Epilessie accreditato dalla Lega Italiana Contro l’ Epilessia (www.lice.it).

    Codialita’

    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda