prima gaia

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    e auguri di buon anno!
    sono il papa di Gaia da palermo. la piccola ha eseguito ultimo emocromo il 17 gennaio in ospedale e oltre 40000 mentre due giorni prima erano 15000.da allora nessuna terapia la guardiano solamente. ha avuto solo qualche piccolissima petecchia sotto le palpebre scomparsa dopo due giorni.. Ma non saprei dirle se spontanea o accidentale. poche parole a volte mipiange per capricci vari . resto del corpo nulla.. solo leggermente a al palato duro aveva delle petecchia molto più lievi. ieri abbiamo notato che nel palato dove aveva petecchia ha come una macchia tutta rossa.. come fosse un livido su tutto il palato duro con un paio di petecchie.. Poi in fondo alla gola nulla… lateralmente interno guance nulla.. ci siamo un po spaventati perché di solito eveva solo per petecchie li.. ora questo non so come definirlo livido.. rossore. possiamo stare tranquilli? è sempre piastrinopenia che si mostra sotto altri aspetti? resto del corpo nulla. ne arti ne tronco ne dorso ne viso.. grazie sempre. saluti.. vorremmo resistere a farle esame almeno a fine mese di febbraio prima di un viaggio..

    RISPOSTA

    Caro sig. Filippone per me da come mi aggiorna sta andando tutto abbastanza bene e la macchia rossa che lei ha visto e dove batte continuamente la lingua puo’ essere un livido ma niente di piu’. Le oscillazioni cliniche sono nella norma e come le ho già detto l’importante è non avere sanguinamenti mucosi per i quali sarebbero necessarie le terapie (per sanguinamenti mucosi intendo perdite di sangue da naso o nelle urine o dalla bocca…). Aspetti tranquillamente a fare gli esami cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda