Prima iui dopo geu

    Pubblicato il: 7 Aprile 2021 Aggiornato il: 7 Aprile 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, ho 33 anni e più di un anno e mezzo fa ho subito geu con asportazione tuba dx. Da qui non sono più riuscita a rimanere incinta nonostante i miei esami e quello del partner fossero ok.
    Il centro dove mi sono rivolta per fecondazione assistita mi ha proposto ciclo di gonal f pen 900 (75 ul) che ho iniziato ieri con monitoraggio martedì prossimo e successiva iui.
    Il mio dubbio è : non sono più alte le possibilità di incappare nuovamente in geu con iui che col vitreo?
    La mia dottoressa dice che ci sono le stesse possibilità e dato il mio caso senza particolari problematiche scegliere la via più veloce (iui).
    La ringrazio anticipatamente.
    Silvia

    RISPOSTA

    Gentile signora Silvia, chi ha avuto una gravidanza tubarica è statisticamente a maggior rischio di ripetizione dell’evento, sia in caso di gravidanza spontanea, sia dopo PMA.  Non so che informazioni avete sulla tuba residua ,  ma in caso di fallimento sarà da percorrere la strada in vitro, che comunque espone lo stesso ad un rischio di gravidanza extrauterina. Molti auguri e cordiali saluti.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda