DOMANDA
Salve dottore,
Vorrei un parere medico per escludere una gravidanza.
Il giorno 14 febbraio avrei dovuto riprendere la pillola, ma me la sono dimenticata, ho avuto un rapporto non protetto, usando il coito interrotto, il giorno (15 febbraio) dopo mi sono accorta della dimenticanza e ho assunto la pillola del giorno più quella dimenticata e ho avuto un altro rapporto sempre col coito interrotto.
Il giorno 16 febbraio ho ricorso all’assunzione della pdgd (Norlevo).
Durante i seguenti giorni ho continuato ad assumere la pillola regolarmente e ho avuto delle perdite bianche, a volte cremose, altre appiccicose. Il giorno 6 ho preso la 21esima pillola e il giorno dopo ho effettuato il test di gravidanza precoce (3 giorni prima del ciclo) che è risultato negativo.
Attendevo il ciclo per il 10 marzo, ma il ciclo mi è arrivato in ritardo (giorno 11 marzo)ed è durato un giorno e mezzo fino al 12 marzo, ma non sono sicura che fosse ciclo perché ho avuto perdite leggerissime,rosse con grumi per due giorni, rispetto al mio ciclo regolare e nei successivi giorni ho avuto perdite come da fine ciclo.
Il dubbio di una possibile gravidanza è rimasto in quanto, appunto, il ciclo è durato un giorno con intensità leggera, sarà per l’ansia che non arrivava che è durato poco, ma vorrei lo stesso un consulto in modo da escludere ogni dubbio.
Grazie mille
RISPOSTA
Buongiorno, sebbene non citi il tipo di pillola – da cui puo’ dipendere la tempistica dell’assunzione della compressa dimenticata – da quello che scrive è estremamente improbabile una gravidanza. Pe tranquillità assoluta, test su urine tra 7 giorni.