prima volta

    Pubblicato il: 5 Gennaio 2012 Aggiornato il: 5 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Salve,
    sono una ragazza di 27 anni e purtroppo, per motivi strettamente personali a livello puramente psicologico (famiglia), non ho ancora avuto rapporti sessuali.
    Piano piano, sto riuscendo a superare i miei blocchi e, un mese e mezzo fa circa, ho conosciuto un ragazzo.

    Abbiamo provato ad avere rapporti più di una volta.
    La prima volta lui diceva di non riuscire a passare e ho pensato di essere stata troppo agitata (sono andata in bagno e ho avuto una piccolissima perdita di sangue).
    La seconda volta ero a fine ciclo e un po per il dolore un po per le incredibili perdite di sangue (che sono riuscita a spiegarmi solo a causa dell’ingrandimento del forellino!) non siamo riusciti.
    L’ultima volta, è successo di nuovo. Io volevo davvero. Ma ho sentito dolore, e ho perso sangue di nuovo.
    Lui non riesce a spiegarsi il perchè di tale situazione perchè non gli è mai capitato niente di simile.
    Dice che probabilmente non sono pronta e, nonostante io abbia insistito per continuare, ha voluto fermarsi.

    E’ più giovane di me, e mi imbarazza il fatto di dover rivelare certe cose molto personali, mi fa sentire debole ed “esposta”. Probabilmente è questo il problema.
    In caso, ci sono degli esercizi per rilassarsi che mi consiglia di fare?

    Ho sentito pure parlare di vaginite… impossibilità di penetrazione ma, viste le mie paure, spero e credo non si tratti del mio caso.

    La ringrazio infinitamente per l’aiuto e per offrire un servizio gratuito.
    Spero in una sua risposta.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cominciamo a chiarire alcuni concetti: la vaginite è una infiammazione a livello dei genitali, il vaginismo è la disfunzione sessuale che impedisce la penetrazione per via della contrazione involontaria dei muscoli che circondano la vagina. Non penso che nella sua situazione si possa diagnosticare un vaginismo. I suoi sono dei primi tentativi di rapporto che possono comportare dei timori e quindi una maggiore tensione a livello locale, le perdite di sangue segnalano la possibile deflorazione cosa che nei primi rapporti è fisiologico che accada.
    Quindi le direi calma e sangue freddo, si concentri sulla positività dell’evento e dopo un’iniziale momento di tensione vedrà che le cose potranno cambiare e diventare più piacevoli. Per raggiungere questo scopo è necessario che lei e il suo ragazzo sappiate anche un poco giocare con i vostri corpi, che lei abbia una buona lubrificazione e che ci sia un desiderio di fare l’amore piuttosto che una prova da superare. Parli chiaramente a lui della sua situazione, anche perchè probabilmente avrà già capito delle cose.
    Se dovesse notare che la situazione permane, le suggerisco di consultare un sessuologo per una consulenza, potrà trovare il nominativo sul sito www.fissonline.it, oppure può rivolgersi al servizio gratuito di consulenza telefonica allo 0685356211 dal lunedì al venerdì dalle 15alle 19.
    Un saluto