Primo Rapporto… Sicurezza!!

    DOMANDA

    Salve Dottore, le scrivo perchè io e la mia ragazza vorremmo avere il nostro primo rapporto. Volevo chiederle come possiamo capire quando la mia ragazza e meno prossima alla fecondazione, come prevenirla e quali sono i migliori metodi contraccettivi. Avevamo pensato ad usarare il profilattico però vorremmo ulteriori rassicurazioni e più informazioni possibili sull’argomento. Grazie mille, Cordiali Saluti Dottore.

    RISPOSTA

    Mio giovane amico,

    se il ciclo della sua findanzata è regolare, i 10 giorni che iniziano 10 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni sono quelli più “a rischio”. Questo non significa affatto che negli altri giorni si possa fare a meno dell’anticoncezionale! Lo dovete usare sempre e comunque per proteggervi da gravidanze e malattie.

    Qui trovi ottime informazioni pratiche:

    http://www.comodo.it/cat/canali/preservativo/tutto-sul-preservativo/quando-e-come-si-usa/

    Se la tua ragazza cominciasse a frequentare un ginecologo, sarebbe un’ottima scelta. Non per medicalizzare, quanto per avere un alleato fin dall’inizio della vita sessuale e riproduttiva.

    E così per te: sul portale http://www.amicoandrologo.it/ che gestisce la SIAMS, la società di cui coordino la commissione scientifica, trovi tutte le informazioni dedicate a te e alla tua salute sessuale. Passa parola!

    Al di là di questo, considera che la prima volta è il risultato di un processo di maturazione affettiva e che deve essere un appuntamento di crescita sereno.

    Auguri!