principio cosmetologico/galenico

    DOMANDA

    GENTILE PROFESSORE
    VOLEVO CHIEDERLE SE E’ SEMPRE CORRETTO E VERO CHE MESCOLANDO META’ DI UNA CREMA CONTENENTE UN DETERMINATO PRINCIPIO ATTIVO, CON META’ DI UNA CREMA BASE, IL PRINCIPIO ATTIVO POSSA CONSIDERARSI DILUITO DEL 50% E QUINDI AVERE UNA EFFICACIA DIMEZZATA RISPETTO ALLA SOLA CREMA CHE LO CONTIENE.
    GRAZIE

    RISPOSTA

    Come puro calcolo matematico sulla percentuale di attivo é senz’altro vero, tuttavia in un sistema complesso come quello cosmetico non é certo al 100%. Possono subentrare interazioni chimiche tra i componenti o azioni microbiologiche. Non per niente gli studi dei laboratori di ricerca comprendono, prima del lancio sul mercato di prodotti cosmetici, prove di stabilità termica, meccanica, chimica ai fini di garantirne la sicurezza tossicologica e l’efficacia, per attribuire con certezza una data di scadenza al prodotto.
    cordiali saluti-Carla scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda