PRK tissue saving o femto lasik?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho una miopia elevata con astigmatismo (occhio dx -7,50 con 0,75 di astigmatismo; occhio sin -8,50 con 1.25 di astigmatismo. Porto da quando avevo 13 anni le lenti semirigide) ed ho già fatto gli esami di idoneità per intervento di correzione con laser in 2 importanti centri del milanese. Esami buoni, con spessore cornea dx 561 micron e cornea sin 541 micron. Pressione oculare 17 mmHg. Un centro mi ha vivamente consigliato la prk tissue saving (dicendo che con la mia miopia la lasik non è opportuna) e l’altro la lasik con femtolaser (dicendo che la prk si fà solo con miopie leggere, altrimenti il rischio è haze corneale). La pupilla dx supera di poco i 4 mm nel test dinamico e la sin arriva a 6 mm. Sono tanto confusa da tale diversità di pareri. Per favore, mi aiuti a capire…. la ringrazio.

    RISPOSTA

    gentile Lettore,
    non è possibile dare pareri su un sintomo o su una patologia senza esaminare il paziente ed eseguire gli esami necessari.
    In generale (quindi non necessariamente nel suo caso). Molti centri oculistici ottengono ottimi risultati su casi simili pur avendo impiegato metodiche diverse apparentemente in competizione.

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda