prl e test al trh

    DOMANDA

    Gentile professore,sono una donna di 36 anni con un problema di iperprolattinemia e ipotiroidismo. Per ciò che riguarda quest’ultimo, assumo Eutirox 50, riguardo la prl le analisi di novembre 2013 hanno dato come esito 141,16 ng/ml [1,20-29,93]. In seguito a ciò lo specialista mi ha fatto eseguire il test al TRH per tsh e prl, al fine di verificare la presenza o meno di un adenoma ipofisario. Premettendo che non ho gli esiti degli esami in valori, sui risultati c’è scritto: <>. In ultimo mi si consiglia approfondimento diagnostico con RMN. Cosa significa? Il test al TRH non è sufficiente a capire l’origine della prl alta?
    Concludo dicendo che i miei cicli sono regolari e anche gli altri ormoni sono nella norma. Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Le due cose possono coesistere ma in questo caso la dose adeguata di eutirox dovrebbe normalizzare la prolattina. La cause di iperprolattinemia dovrebbero essere indagate prima di chiedere la RMN e sicuramente il suo endocrinologo le studierà (gliene elenco alcune: lo stress compreso lo stress dell’ago, l’uso di farmaci (ad esempio per la gastrite per la colite o la melatonina, gli psicofarmaci etc), la gravidanza, la sindrome dell’ovaio policistico, l’uso di contraccettivi, l’ipofisite e varie altre. Dopo aver escluso cause di questo tipo si farà la RMN dell’ipofisi per vedere se vi sia un prolattinoma che nella maggioranza dei casi si curerà con terapia medica.
    In ogni caso un valore così alto ha imposto esami più approfonditi anche se mi sembra che il valore prima del test al TRH sia appena aumentato. Si affidi tranquillamente allo specialista che valuterà tutta la funzione ipofisaria e farà gl altri esami necessari

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda