DOMANDA
salve,avrei bisogno di un consulto.sono una ragzza di 24 anni,ultimamente in viso mi sono aumentati i brufoli e ho anche un po’ di peluria(prima non c’erano).mi era già successo l’anno scorso e,facendo i dosaggi ormonali, avevo la PRL alta,quindi questo mese li ho ripetuti(precisamente al V gg del ciclo).questi sono stati i risultati:
FSH 5,08;LH 8,30;E2 56,54;PG 0,41;
PRL 792,40 (valore normale 102,00-496,00).
inoltre ho dosato gli ormoni tiroidei:TSH 4,380 (0,270-4,200);FT3 4,79 (2,00-4,40);FT4 18,21 (12,00-22,00).
quindi oltre alla PRL anche TSH e FT3 sono alti. saprebbe dirmi se queste alterazioni siano tra loro correlate o eventualmente con che specialista parlare e quali altri esami fare?
a dire il vero l’anno scorso il ginecologo per l’iperPRL mi aveva dato la bromocriptina da prendere per un mese,ma mi ha dato dei fastidi(nausea,capogiri,..)e rifacendo i dosaggi la PRL era bassissima.saprebbe consigliarmi qualcosa? grazie anticipatamente per la sua risposta.
RISPOSTA
la prolattina elavata è dovuta a varie cause (problemi metodologici, stress, farmaci, gravidanza, contraccettivi problemi ginecologici, ipotiroidismo o adenomi ipofisari o fattori che stimolano l’ipofisi.
L’ipotiroidismo che nel suo caso è modesto potrebbe contribuire all’aumento del la prolattina. Il suo quadro potrebbe far pensare alla sindrome dell’ovaio policistico che si associa a alterazioni mestruali acne o/e peluria, quadro ecografico e nel 30% dei casi a ipotiroidismo. Veda con il suo ginecologo o medico di questa possibilità, alla base della quale vi è di solito un problema metabolico, che potrebbe limitare l’uso del contraccettivo. In ogni caso discuta con il suo medico sulla opportunità di fare anche un esame morfologico dell’ipofisi. Come vede il suo caso è polimorfo e sicuramente si sistemerà con la terapia più opportuna che deve tenere cpnto sia del problema metabolico che quello tiroideo che dell’iperprolattinemia. Si faccia subito prescrivere la terapia per l’ipotiroidismo anche se lieve. Anche l’acne che è correlato con tutto il quadro trova un miglioramento curando il probabile iperandrogenismo
