Probabile allergia al nichel

    DOMANDA

    Gentile Professor Schiavino,
    ho 47 anni e penso di essere allergica al nichel da sempre, ma questa sembra essere peggiorata col tempo. Quando indosso i Jeans i bottoni in metallo mi creano subito prurito rossore che po diventa crosta. Ho spesso prurito sulle sopracciglia (che si stanno diradando così come i capelli) e sul collo. Qunado prendo solo un sorso di vino o di birra (solo bagnando le labbra) il mio volto diventa tutto rosso. Ho provato a prendere bioscalin per i capelli e le unghie e mi è uscito uno sfogo sul volto e sul collo. Sono sempre a dieta, ma dimagrisco poco. Mi potrebbe dire quali esami effettuare prima di una eventuale visita da Grazie. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    la sua domanda giunge solo oggi alla mia attenzione; data la storia clinica, prima di uno screening allergologico, conviene eseguire gli esami generali e lo studio della funzione tiroidea.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda