probabile disfunzione ventricolare sx

    Pubblicato il: 12 Aprile 2010 Aggiornato il: 12 Aprile 2010

    DOMANDA

    Salve, la mia domanda è questa:
    uomo, 40 anni, no fumo, no alcol, vari sport da amatore (calcio, calcetto, mountain bike, kick box, allenamento con pesi da sempre)peso 78 kg alt. 179 cm.
    Mai problemi cardiaci di nessun tipo finora.
    Purtroppo una familiarità da parte paterna di cardiopatie (5 zii di cui 2 deceduti con infarto, 2 con infarto e uno con pressione alta) e tutti forti fumatori.
    Ho fatto un controllo di routine dal cardiologo e mi ha trovato una “lieve ipocinesia diffusa lungo la parete laterale del ventricolo sx con una EF tra 45%-50%, FC di 53 b/m. Tutto il resto nella norma.
    Dovrei fare un ecostress con dobutamina e Holter.
    Non convinto di ciò, ho effettuato da un altro cardiologo abbastanza preparato in eco MONO-2D e COLOR DOPPLER un’altro ecocardiogramma focalizzando l’attenzione sul ventricolo sx:
    Diagnosi:
    VENTRICOLO SX DI NORMALI DIMENSIONI, SPESSORI PARIETALI E CINETICA. EF 63%. NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI DELLA CINETICA REGIONALE.
    COSA DOVREI FARE?

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    in assenza di alcun tipo di sintomo suggerirei un atteggiamento prudente, ripetendo semplicemente gli esami tra 6 mesi. La sua spiccata familiarità per malattie cardiovascolari gioca il suo peso, ma il suo stile di vita ineccepibile aiuta ad abbassare il suo rischio cardiovascolare.