Probabile Epatite c

    Pubblicato il: 9 Novembre 2016 Aggiornato il: 9 Novembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho 21 anni, due anni fa circa, mi sono tagliato spontanaemente con una lama sul braccio per fare una ” tatuaggio” con nome di una ragazza……….

    solo che il signore dopo mi ha avisato che aveva l epatite c
    ( ma lui mangia molto sano, eliminando da anni cibi “pericolosi” )

    Lui si facceva dei piccolo taglietti ogni due giorni con quella lama ( un cortellino )

    Vorrei sapere quanto dura HcP su una lama da taglio ? ( taglierina ) … e possibile che mi siano apparsi sintomi ….. proprio mi sorge questa domanda perchè da 1 anno e mezzo , o 2 …
    non mi sono comparsi sintomi di nessun genere… e possibile che non ho riscontrato niente ? .. oppure c’è il rischio ? che mi contaminoo piu avanti ? …
    le cure funzionano ? .. che problematiche avrò ?

    grazie mille,
    se mi risponde veramente la ringrazio moltissimo

    RISPOSTA

    Il virus C all’aria ha breve emivita. Il rischio per lei anche se minore esiste di possibile contagio. Spesso è completamente asintomatica. Basta fare un prelievo di sangue per saperlo. Il rischio di contagio avviene entro al massimo i sei mesi dal contatto. Le attuali cure guariscono l’infezione nell’oltre il 90% dei casi.

    Ma prima di tutto occorre che verifichi eventuale infezione da virus C con un prelievo di sangue come già detto prima

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda