Probabile isterectomia

    Pubblicato il: 14 Giugno 2011 Aggiornato il: 14 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gent. Dott.sa, ho 53 anni e da 2 anni sono (?) in menopausa. Un anno e mezzo fà ho avuto perdite ematiche come mestruazioni e abbondanti, la ginecologa dopo la visita ha diagnosticato un fibroma uterino. Mi è stato tolto e mi avevano detto che per alcuni giorni avrei avuto un pò di perdite ematiche. Ma dopo un mese le perdite continuavano, quindi ho fatto una visita, ed è statorichiesto un pap test all’ambulatorio proposto.

    Mi sono presentata portando gli incartamenti, ma mi viene risposto che l’esame non si può eseguire durante perdite ematiche, congedandomi che avrebbero parlato con la ginecologa per chiarimenti poi mi avrebbero chiamata. Oggi mi chiama la caposala della ginecologia dicendomi chedevo fare tutti gli esami per farmi un’isterectomia. Chiedo (preoccupata) chiarimenti, che lei non può darmi, ma di presentarmi a fare gli esami il 24/05. Sono frastornata ed impaurita. La ginecologa è in ferie!!!! La prego, mi aiuti.

    Donatella

    RISPOSTA

    signora mi dispiace non essere stata tempestiva e non aver potuto almeno un po’ attenuare la sua angoscia…credo che se i colleghi hanno ritenuto di togliere l’utero un motivo ci sara’ dunque si affidi con serenita’ alle loro cure…a volte la comunicazione tra medico e paziente non e’ ottimale ma è auspicabile che il medico e le infermiere lavorino sempre nell’interesse della salute dei cittadini e dunque sono certa anche della sua…carissimi auguri r