DOMANDA
Buongiorno,
in seguito ad una visita di controllo, l’ortodontista ha diagnosticato a mia figlia una probabile III classe in quanto 4 denti inferiori sovrastano i 4 denti superiori. Attualmente però la bimba ha ancora tutti i denti da latte e perciò il medico ritiene di vederla fra ca. 1 anno, non appena almeno 2 denti superiori e 2 denti inferiori da latte saranno caduti.
Un’amica mi ha detto però che ha saputo di una sua conoscente che ha fatto fare una terapia a sua figlia da un osteopata che ha quindi potuto risolvere il problema senza apparecchi.
Secondo lei è indicato a questa età essere sottoposti a manipolazioni da parte di un osteopata?
Desideravo a tal proposito un suo parere in merito.
Cordialmente
Marily
RISPOSTA
Buon giorno,
nel caso da lei descritto il protocollo tradizione prevede l’applicazione di un espansore rapido del mascellare superiore, associato probabilmente ad una maschera di Delaire. Tale approccio garantisce una stimolazione di crescita ossea del mascellare superiore utile a ridurre il difetto di crescita dello stesso. Terminata questa fase di cura, della durata massima di 12 mesi, è necessario controllare il paziente periodicamente poiché – se effettivamente terza classe scheletrica – necessita di ulteriori interventi ortopedici ed ortodontici, mai escludendo l’ipotesi di un intervento risolutivo a fine crescita di chirurgia maxillo facciale.
Non conosco letteratura scientifica accreditata che possa correggere una terza classe scheletrica in crescita con manipolazione osteopatiche.
Cordiali saluti