DOMANDA
Gentile dr Abrescia….
Dopo aver scoperto che,in passato,il mio,ormai,ex compagno aveva frequentato,con una certa assiduità,il mondo della prostituzione….pretesi da parte sua il test dell’hiv…..risultato,fortunatamente,negativo….. Sentendomi sicura….da quel momento in poi abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti…..Solo in seguito ho scoperto che quel passato era meno lontano di quello che pensassi…visto che,giusto 3 mesi prima del test…mi aveva tradita con una escort…con la quale ha avuto rapporti orali(come parte attiva e passiva),ovviamente non protetti… Da quello che ho letto il virus dell’hiv si conclama con certezza dopo 6 mesi dal contagio…. Adesso sono colpita dall’ansia…
Le chiedo che probabilità c’è che,dopo 3 mesi dall’eventuale contagio,il test risulti negativo?? Adesso che sono 6 mesi esatti da quella sua”avventura” è il caso che pretenda da parte sua un ulteriore test?
La ringrazio anticipatamente……
RISPOSTA
gentile Angelica, il rischio dicontagio di HIV con rapporti orali non protetti esista ma è molto, ma molto, meno rilevante del rischio di contagio esistente con un un rappoorto sessuale normale (pene-vagina) o anale. Quindi se il suo compagno ha avuto rapporti orali non protetti ma rapporti sessuali protetti, il rischio di HIV è basso. Dopo 6 mesi dall’ultimo contatto sessuale si può avere dal test HIV una risposta quasi certa sul presunto contagio.
Questa è la risposta, per così dire, medica. IL problema suo, però, è la frequentazione continua del suo compagno con prostitute e il fatto che non sa se i rapporti sessuali avvengano protetti o no e, ancora, quando sia avvenuto l’ultimo rapporto. Questi sono problemi che dovrebbe risolvere insieme al suo compagno. Mi scusi se le rispondo con un po’ di ritardo, ma in questi giorni di festività mi era sfuggita la sua mail.
Mi ricontatti quando vuole, senza problemi. Un cordiale augurio di buon anno
nicola abrescia