DOMANDA
buongiorno ,sono sposata da otto mesi e ho 40 anni mentre mio marito ne ha 39.
data la nostra età dopo sei mesi di inutili tentativi ci siamo rivolti a un centro per la fertilita.
qui ci hanno sottoposti a esami genetici(cariotipo-trombofia-fibrosi cistica),esami ormolanli per me ,isteroscopia,isterosalpingografia ,vulcolposcopia, spermiogramma ecc
putroppo per me ormone mulleriano pari a 1 mentre fsh pari a 10,9 e ho una lieve ectasia zona ampollare della tuba dx. mio dal spermiogramma risultano circa 600mila speramtozoi al momento non risulta alcuna infiammazione e/o infenzione.
il medico ci ha consigliato di fare una imsi ,e nel frattempo cmq mio marito ha preso un appuntamento con un andrologo per conoscere come mai è presente questo deficit e se ha problemi che potrebbero recare ulteriori danni.ma ci è stato detto che è raro un recupero, purtroppo non abbiamo spermiogrammi precedenti perchè mai fatti…
in quel momento data l’emozione e il turbabemento non sono riuscita a chieder al medico se abbiamo o meno probabilita di concepire naturalmente e se davvero l’unica alternativa è una imsi.
spero che mi risponda prestissimo
grazie
RISPOSTA
Ricontrollerei lo spermiogramma. Se si conferma una diminuzione significativa del numero di spermatozoi, vista l’età, è indicata una icsi.
Cordiali saluti.