DOMANDA
Gentile Prof. Paganelli,
sono una signora di 62 anni, e vorrei sapere cortesemente se per rinforzare il sistema immunitario in inverno sono utili i probiotici (Bifivir) e la vitamina C pura (Esi 1000 mg) da prendere per tre mesi o meglio farla preparare in farmacia l’acido ascorbico ?
(sono affetta da ipertensione arteriosa lieve, in terapia con Lobivon e Micardis).
La ringrazio in anticipo. Saluti
RISPOSTA
Gentile signora, molto dipende dalle sue condizioni generali; se l’unico problema è la live ipertensione in trattamento, e la sua dieta è normale e varia, l’unico consiglio è quello di praticare la vaccinazione antiinfluenzale. Le aggiunte possono essere inserite in caso di periodi di stress psicofisico e può discuterne anche col suo medico.
Roberto Paganelli
Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
Invia una domanda