DOMANDA
Salve, sono un ragazzo di 20 anni.
Ho dei “problemi” al testicolo sinistro e volevo chiedere senza impegno un’opinione, so bene che senza visita diretta è molto arduo dare sentenze, ma anche solo un’opinione a me andrebbe bene, prima che andrò a fare una visita andrologica.
Il mio testicolo sinistro, in condizioni normali, o è normale, o spesso non è ben delimitato come quello di destra, ma palpando la parte sinistra si nota come un insieme di vermicelli intricati tra di loro, i quali fanno anche pendere il testicolo; non ho tuttavia nè dolore nè sensazione di pesantezza.
Invece, durante un atto sessuale, quando sono vicino all’eiaculazione, il testicolo appare normale, ma in basso a sinistra (molto vicino all’attaccamento dell’epididimo) compare una pallina dura, del diametro di 0.3 centimetri a occhio, generalmente indolore e che non causa riscontri nell’abbondanza dell’eiaculazione. Nei secondi dopo l’eiaculazione, la pallina si scioglie (non trovo altre parole, è proprio così) e scompare; talvolta capita che (sempre durante eiaculazione) sia leggermente più duro del solito anche l’epididimo, ma è poco più che un’impressione e in ogni caso torna normale subito.
Cosa può essere? E’ una cosa grave, esistono tumori testicolari che si manifestano al tatto solo durante l’eiaculazione?
Aspetto una Vs. cordiale e veloce risposta.
Saluti, A.B..
RISPOSTA
Lei si fa la domanda e anche la risposta: per i< vermicelli> può essere una varicocele, ma…per tutto, la risposta se le già data: deve fare una visita andrologica.
cordialità