Problema acne

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 21 anni in cura per l’acne da più di 5 anni con scarsissimo risultato!
    Voglio premettere che il ginecologo mi ha diagnosticato l’ovaio micropolifollicolare quindi ho iniziato una cura dapprima a base di creme: CLINDAMICINA GEL per 5 mesi ogni sera senza giovamento e sostituendola con AIROL usandola per un anno ogni sera; in seguito ho cambiato con la DUAC, PANOXYL crema, e di nuovo la DUAC!!!
    Ho usato come detergente insieme alle creme il NATIVEL, SAPONE allo zolfo e CHETAPHYL attualmente.
    Per un anno e mezzo ho effettuato la cura con la pillola DIANE usando in contemporanea le creme e attualmente uso la pillola YAZ da due settimane.
    Volevo inoltre dirle che sono allergica al nichel.
    Comunque l’ho contattata per avere un consiglio a questo mio problema visto che non sono mai riuscita a risolverlo.
    Cosa mi consiglia di fare???
    Grazie per l’attenzione.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    L’ovaio micropolicistico è una condizione che favorisce l’acne e va bene la terapia che le hanno consigliato a base di estroprogestinici.
    Deve tenere presente che, alla sua età, l’acne non si può guarire ma si può solo tenere sotto controllo con il giusto mix di terapie topiche e generali che dipende dal tipo di acne, dal tipo di pelle e dagli eventuali disordini ormonali.
    Alle terapie domiciliari si possono abbinare trattamenti ambulatoriali di dermatologia plastica come il Peeling Chimico, molto efficace nel pulire in profondità la pelle e seccare i brufoli, eliminando i punti neri e bianchi (comedoni).