problema acufene

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    mia moglie di 55 anni soffre di acufene. Ha avuto anche un ictus ma è stato 15 anni fà.
    Sei mesi fa mia moglie ha iniziato a sentire dei suoni e fischi forti e permanenti sul orecchio sinistro, le hanno fatto anche un esame audiometrico ed è risultato tutto bene non avendo trovato nessuna anomalia. Dopo che ha avuto questi sintomi di fischi sull’orecchio e non riuscendo a trovare una cura è andata in depressione peggiorando cosi anche il fischio sull’orecchio.
    Mi sono rivolto a lei dottore perchè ho provato di tutto ma non sono riuscito a trovare una cura o qualcosa che ammorbidisca quel suono che ha, lei dottore ha qualche consiglio o qualche medicina che possa aiutarla perchè mia moglie è disperata e non sa piu cosa fare.

    Cordiali saluti

    Antonio

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    avrà letto le mie precedenti risposte che riportano buoni risultati dall’utilizzo della terapia TRT, che consiste nell’utilizzo di suoni personalizzati per il tipo di acufene per alcune ore al giorno. In alcuni casi è necessario un semplice lettore mp3. Si ottengono buoni risultati nell’80% dei casi purchè venga considerata e trattata anche la componente emotiva.
    Per tale terapia serve una valutazione presso un centro che si occupi di acufeni.
    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda