problema ad aumentare peso

    Pubblicato il: 25 Giugno 2010 Aggiornato il: 25 Giugno 2010

    DOMANDA

    salve le scrivo perchè ho un problema…non riesco in nessun modo ad aumentare di peso…sono alto 178cm ho 23 anni e peso 61kg…per un periodo di un anno andavo in palestra e sono arrivato a pesare massimo 67kg prendendo regolarmente integratori alimentari….poi ho smesso e mi mantengo con una dieta equilibrata…ma perdo sempre di più chili e mi si vedono le ossa….faccio anche un lavoro pesante dove sollevo carichi di 80 100kg e faccio fatica….come posso fare per aumentare di peso senza ricorrere a intgratori alimentari per palestre?non posso fare ricorso alla farmacologia?magari con qualcosa di concentrato ed efficace?grazie attendo vostra risposta

    RISPOSTA

    Non esistono farmaci che facciano aumentare di peso. L’importante è introdurre un quantitativo di calorie giornaliere adeguate all’attività fisica svolta. Visto che lei fa un lavoro pesante sarà il caso di introdurre almeno 2400 Kcal al giorno.
    Può essere utile fare alcuni esami ematochimici per escludere malattie endocrine che possano favorire il calo ponderale. Le consiglio quindi di controllare i valori dei seguenti esami:
    – TSH, emocromo, glicemia, HbA1c, elettroforesi sieroproteica, creatinina, ast, alt, ggt, elettroliti
    – esame urine
    LP