Problema agli occhi

    DOMANDA

    Egregio Dott. De Felice,
    sono una donna di 35 anni, vorrei chiederLe un parere in merito alla situazione che sto vivendo da alcuni mesi. Soprattutto quando mi trovo in ambienti illuminati e muovo gli occhi da dx a sx e/o viceversa è come se vedessi una ciglia che si sposta in ambedue gli occhi, non si tratta di un’ombra vera e propria anche perchè non mi sembra di avere problemi di visione sfuocata o altro. Trascorro alcune ore davanti al pc e non so se si tratta di stanchezza o dovrei fare una prima visita oculistica. grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il disturbo che lei riferisce è molto comune e viene riferito di solito come la visione di mosche volanti (miodesopsia) oppure di ragnatele, filamenti o puntini che si spostano e fluttuano seguendo i movimenti oculari. Si tratta di addensamenti che si formano fisiologicamente all’interno del corpo vitreo, e come lei nota sono particolarmente fastidiosi in presenza di forte illuminazione. Però questi sintomi possono associarsi anche a condizioni un po’ più impegnative, come il distacco del vitreo o addirittura lesioni della retina. Pertanto la invito senza dubbio a sottoporsi a un esame specialistico.
    Distinti saluti
    Dr Giovanni Paolo De Felice
    Specialista in Oculistica
    Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda