problema al ginocchio sx

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno
    chiedo gentilmente un consulto per un problema al ginocchio sx.
    2 anni fa sono stato operato per la rimozione del menisco mediale ginocchio sx (senza traumi).
    Dopo 1 anno circa gonfiore, calore e dolore non sono mai andati via, si nota la presenza di liquido, difficoltà a salire le scale o accovacciarsi. dopo una corsa il ginocchio si gonfia ulteriormente.
    Ho eseguito una RM con il seguente esito:
    in esiti di meniscectomia selettiva mediale irregolarità del residuo meniscale. no fratture normalmente rappresentato l’apparato ligamentoso.
    Nel comparto mediale assottigliamento cartilagineo con focolaio di osteocondrite a carico della limitante articolare femorale.
    Impegno sinoviale con versamento intraarticolare che si estende in sede retropatellare. distensione della borsa gastrocnemio semimembranoso in sede poplitea.
    ai gradi di flessione dell’esame rotula in asse in assenza di lesioni ossee subcondrali della superficie articolare.
    Nella norma il tendine rotuleo e del quadricipite femorale.
    Ringraziando anticipatamente porgo

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    la presenza di una sofferenza ostecartilaginea (qui definita osteocondrite) dopo un’artroscopia è un’evenienza possibile. per valutare cosa fare è indispensabile un accurato esame clinico e una valutazione delle immagini alla risonanza.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda