Problema alla pancia o apparato urinario?

    Pubblicato il: 4 Maggio 2021 Aggiornato il: 4 Maggio 2021

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 22 anni. Ho un problema che mi affligge da 5 mesi, che sta praticamente distruggendo la mia vita, e sto svolgendo anche un percorso di supporto psicologico siccome questo problema è snervante. E’ iniziato a Novembre 2020 avvertì un stimolo impellente di urinare, (dopo che avevo urinato 15 minuti prima), feci la minzione, anche se poca, e da quel momento ogni giorno, avverto un fastidio nel punto dove finisce la pancia, e inizia l’apparato genitale, proprio nel punto dove poggia lo sleep, per rendere chiara l’idea. Avverto un fastidio in quel preciso punto, un fastidio che non so usare il termine giusto, come un peso, una pressione, questo mi porta a stare senza sleep, (avverto sollievo) perchè più qualcosa mi stringe in quel punto più peggiora la sintomatologia. Oltre a questo sintomo negli stessi giorni, avvertivo anche stipsi (che si regolarizzò dopo 2 sett.). Inoltre andando a fare pipì, questo fastidio al basso ventre si annulla, ma poi ritorna dopo un pò. (Max 1,30 ora) Infatti inizialmente pensavo si trattasse, di un disturbo urinaio. Fatto tanti accertamenti urologici, spermiogramma, ecografia, ecodoppler, il medico urologo ha trovato una calcificazione alla prostata, ovvero di un’infiammazione passata e poi guarita, e quindi al momento non trova problemi urologici che mi spiegano questo fasitido. Ha ipotizzato di un problema gastronterologico, magari come se l’intestino pressa la vescica ed ecco perchè poi quando faccio pipi si annulla il fastidio per un pò. Non so cosa pensare, ma è un fastidio snervante, la mattina sto molto meglio, fino a che pranzo, e dopo mangiato peggiora notevolmente fino a sera, costringendomi a stare senza sleep per avere sollievo. Il brutto è che dopo 5 mesi non riesco a trovare un quadra, una soluzione, ho preso tante pillole, probiotici, intregratori flora batterica, integratori lievito secco, un farmaco per il colon, siccome in passato avevo sempre pancia gonfia, che passò con il farmaco, ma questa sintomatologia non va via in nessun modo, sto facendo attività fisica, le sto provando tutte. Cosa mi consigliate di fare? A breve farò visita anche da un gastroenterologo. Desideravo un vostro parere, sono disperato. Grazie.

    RISPOSTA

    La costanza con cui avverte il fastidio e l’indicazione di una sede precisa del suo dolore sembrano escludere un problema funzionale. Leggendo in prima istanza viene da pensare in primis ad un problema urologico ma lei dice che lo ha escluso. Premesso che nel suo caso è indispensabile l’esame obiettivo, credo che vada studiato in senso di diagnostica per immagini prima con una ecografia delle anse intestinali e poi con una Risonanza pelvica. Credo che la colonscopia sia di seconda istanza.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda