PROBLEMA ALLA TIROIDE

    DOMANDA

    Buon giorno Professore

    Sono un ragazzo dalla Provincia di Trento di 32 anni
    Nel 2007 non sono stato bene durante il lavoro ho svolto alcune analisi e i livelli htg e tpo erano sballati , ho compiuto ecografia , ecg sottosforzo e altri analisi cardiovascolari. Nel 2008 ho ripetuto analisi del sangue.
    Sino ad oggi non ho più svolto controlli è da circa 6 mesi che sono sempre stanco anche durante il giorno , avverto un vastidio su entrambi i lati del collo e faccio fatica a deglutire persino la saliva. Le analisi che ho ritirato oggi riportano i seguenti valori:
    – s-TSHormone tireotropo 5.13
    – s-FT4tiroxina libera 19.4
    – s-FT3triiodo Tironina libera 6.5
    – s-Ab anti Tireoglubina HTG 193
    – s-Ab anti perossidasi TPO 120

    Ho visto che il limite massimo di TSH consentito è 4.50 mentre per HTG deve essere inferiore a 115 e TPO inferiore a 34.
    Volevo un suo parere in merito alla mia situazione le volevo chiede se con questi disturbi posso svolgere attività sportiva quotidiana anche agonistica.
    Grazie infinite buona giornata

    raffaele
    .

    RISPOSTA

    Le analisi sono compatibili con la diagnosi di tiroidite di Hashimoto e il TSH è realmente un po’ elevato. Se presenta astenia e fastidi al collo le consiglerei di effettuare un’ecografia e di consultare un endocrinologo per valutare la necessità di iniziare una terapia.

    Bernadette Biondi

    Bernadette Biondi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
    Invia una domanda