Problema alle caviglie

    Pubblicato il: 20 Marzo 2012 Aggiornato il: 20 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo Dr. Guarino, prima di tutto la ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi.Sono una donna di 46 anni che da un mesetto a questa parte ha deciso di rimettersi in forma con dieta e camminata veloce/corsetta.
    Purtroppo però dopo qualche giorno di camminata ho cominciato ad accusare dolore prima alla caviglia sinistra,con rigonfiamento e poi alla caviglia destra.
    Sempre dopo la camminata si gonfiano tutte e due e mi fanno male anche solo a camminare normalmente. Cosa può essere successo? Posso continuare a fare le mie lunghe camminate o devo stare più a riposo? E’ il caso che le faccio vedere ad un ortopedico a me vicino? mi piace molto camminare e mi dispiacerebbe stare troppo ferma, adesso che ero partita con il “piede giusto”. La informo che sono alta m 1.60 e ora peso kg. 72,5. Ho già perso 4 kg e unire la dieta alle passeggiate mi piace molto. Cosa mi consiglia di fare?. Grazie per l’attenzione. Buona giornata e buon lavoro. A presto

    RISPOSTA

    Cra sig.ra ,probabilmente il ritmo con il quale ha intrapreso la sua nuova condotta di vita,e’ un pochino troppo elevato,ma ciò non toglie che alla base dei suoi disturbi possa esserci un problema biomeccanico legato alla anatomia dei suoi piedi e conseguente appoggio al suolo.Tali condizioni talvolta sono ben sopportate in ambito di normalità ,mentre si esternano in caso di incremento della funzione. Consiglio pertanto una valutazione specialistica al fine di stabilire se necessita di plantari e,o di pratiche ginniche preventive.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda