problema ANCA. clasteon

    DOMANDA

    egr. dottore le scrissi circa un mese fa per un edema dell estremo cefalico alla testa del femore ed in parte della cervicale che da risonanza era attribuibile come da iniziali fenomeni algodistrofici. Ebbene dopo circa un mese d imagnetoterapia e scarico con uso di stampelle il dolore che accusavo e notevolmente ridotto, quasi scomparso ( anche se non camminandoci non saprei dire a che livello) comnque ho fatto la visita di controllo e lo specialista a trovato migioramenti, ho avvertito dolore solo se cerco di portare il ginocchio al petto e un pochino anche in caso di rotazione dell’anca verso l’interno. Il Medico mi ha detto che il processo di guarigione richiede tempo e per adesso mi ha prescritto LO scarico parziale con le due stampelle e closteon 200 1 a settimana per un mese dopodiché ripetere la rmn.. Ebbene la mia domanda e questo il closteon è pericoloso? ho letto che i bifosfonati come effetti collaterali possono portare anche la necrosi della mascella e questo mi spaventa moltissimo. La mia dentatura è abbastanza sana un dente attualmente leggermente scheggiato e un paio di anni fa, dopo 36 anni ho curato una piccola carie ed un altro dente spezzato. In attesa di una sua cortese risposta la ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Sono contento dei suoi miglioramenti. Sono stati riportati casi di osteonecrosi del mascellare in associazione alla terapia con bifosfonati sia per via endovenosa (più frequentemente) che per via orale. Per ridurre il rischio è necessario interrompere un mese prima la terapia in caso di terapie dentarie invasive. Mi tenga aggiornato.
    cordialmente
    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda