Problema capezzoli

    Pubblicato il: 9 Aprile 2010 Aggiornato il: 9 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo dott. Veronesi,

    innanzitutto colgo l’occasione per ringraziarla per il suo lavoro.
    Ho 32 anni e da tempo sono seguita da un senologo per il controllo periodico di alcuni fibroadenomi. Ciononostante, non le scrivo per questo. Difatti, da sempre interessati da leggere lesioni e da un colore piuttosto scuro, i miei capezzoli, da qualche anno, hanno cominciato a staccarsi, tanto che uno è già caduto e l’altro sta per cadere. Il mio medico mi ha detto che si tratta di un problema cardiocircolatorio, ma non mi ha dato altre indicazioni. E’ molto imbarazzante e gradirei conoscere in maniera più approfondita le cause e le possibili cure.
    Il capezzolo che è caduto, è ricresciuto (relativamente, rimanendo sempre leggermente introflesso) di colore rosa, ma mi sto rendendo conto che, pian piano, sta diventando più scuro e si stanno evidenziando di nuovo le lesioni che già avevo su quello caduto. Spero di poter trovare finalmente delle risposte a questo mio problema..

    Grazie infinite

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, la sua lettera mi lascia un pò perplesso, ma penso che abbia ragione il suo medico quando parla di problemi di circolazione sanguigna e quindi vada da uno specialista e vedrà che le suggerirà la soluzione adatta. Non è un problema che la deve preoccupare più di tanto e quindi sia tranquilla.
    Un affettuoso augurio
    Umberto Veronesi