PROBLEMA CAPILLARI

    Pubblicato il: 21 Febbraio 2011 Aggiornato il: 21 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Vorrei chiedere per eliminare i capillari evidenti alle gambe:

    – quali sono le tecniche attuali più valide;

    – se i trattamenti sono definitivi e se,eventualmente, pericolosi (laser?);

    – se e a quali strutture ospedaliere ci si può rivolgere.

    Molte grazie.

    RISPOSTA

    I “capillari” o teleangectasie agli arti inferiori, costituiscono la I classe della malattia venosa cronica, ma in genere sono asintomatici e dunque prevalentemente problema estetico. Per tale motivo è assai difficile, se non impossibile, trovare risposta in ospedale (SSN) ed anche con Assicurazioni sanitarie private. Si trattano in medicina privata (essenzialmente, angiologi o chirurghi vascolari).

    Il trattamento di scelta rimane la scleroterapia, ben codificata per uso di liquidi e materiali. Il Laser può essere raramente a questa associato (ma non è pericoloso; può tuttavia evere effetti collaterali tipo pigmentazioni o depigmentazioni).

    Infine. I trattamenti in genere sono definitivi su ciò che si tratta, ma non impediscono una progressione nel tempo (anni).

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda