DOMANDA
Buongiorno,
mia moglie ha 27 anni e 2 settimane ha effettuato un allenamento di circa 15 min su tapis roulant con altezza ripida e velocità sostenuta
Il giorno dopo aveva entrambe le caviglie gonfie e fa parecchia difficoltà a camminare.
Il medico le ha detto che aveva una tendinite e le ha dato del muscoril e 2 compresse al giorno di bentelan per 5 gg. Il problema sembrava risolto ma, dopo aver camminato su un terreno collinare, si è ripresentato.
Ieri siamo stati al pronto soccorso dove le hanno detto che forse aveva un’artrite.
Le hanno fatto gli esami del sangue e i valori VES e PCR erano alti (38 e 3,58) ed ora le hanno detto di prendere il deltacortene.
Stamattina appena si è svegliata oltre al dolore alle caviglie lamentava anche dolori alle ginocchia , alle anche e ai gomiti.
In settimana andrà a fare una visita dal reumatologo.
Come si fa a distinguere una tendinite da un’artrite?
P.S.: a marzo mia moglie è stata operata per una cin 3
RISPOSTA
Gentile Signore, ritengo opportuno che Sua moglie venga visitata al più presto presso un centro reumatologico. Sarebbe bene evitare il cortisone fino al momento dell’osservazione specialistica reumatologica. Le segnalo che sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologai.it) troverà l’elenco della strutture reumatologiche pubbliche accreditate e potrà scegliere quella per Lei più comoda. Giovanni Minisola
————–
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Reumatologia, Immunologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it