problema con calaziosi

    Pubblicato il: 10 Marzo 2012 Aggiornato il: 10 Marzo 2012

    DOMANDA

    Professore,un suo illuminante parere, da 3 mesi calazio interno che pero’ si vede anche esternamente, ho fatto di TUTTO ma nulla. Leggo che alcuni oculisti consigliano una Iniezione di steroidi nella lesione,altri la sconsigliano.Qualche risultato si è riscontrato usando pomate a base di ittiolo e zinco,che ne pensa? Altri leggo che dicono che basta attendere che si riassorbe da solo(a una donna si e’ riassorbito dopo BEN 4 anni!). Essendo interno si puo’ tentare con questa pomata all’ossido di zinco e ittiolo? E l’iniezione diretta di cortisone che ne pensa? E se dopo 3 mesi proseguo ancora con gli impacchi di acqua calda o non servono piu ? meglio solo acqua o acqua e sale? Scusi per il disturbo e grazie per aiuto.

    RISPOSTA

    Buonasera, Il calazio è un granuloma delle ghiandole di Meibomio, e avendolo già da 3 mesi ritengo abbia una consistenza dura.
    Pertanto ormai, qualsiasi terapia è inutile.
    Sconsiglio l’iniezione di cortisone.
    Il mio consiglio invece è quello di rivolgersi ad una struttura pubblica e procedere all’asportazione chirurgica affidandosi ad un buon Oftalmologo.
    distintisaluti
    C.A.Squeri