problema con il mio ragazzo

    DOMANDA

    Sto con un ragazzo perfetto , con lui va tutto bene. Tranne per le sue dimensioni. Insomma io non sento molto duranto il rapporto. E’ come se nemmeno lo sentissi entrare, in passato ho avuto ragazzi decisamente dotati ed ora non so, forse il mio corpo si è abituato a certi “canoni”. Sto malissimo per questa cosa, perchè con lui non ho mai raggiunto l’orgasmo e lui puntualmente mi chiede se sono venuta. Ma io almeno non dico di si, se non vengo gli dico la verità. Odio fingere o simulare gli orgasmi, è senza senso. Cosi come sta diventando questa storia. Senza significato. Il sesso è una sfera molto importante. Credo che lui abbia capito che sono sessualmente insoddisfatta. Mi vergongo di tutto.

    Vorrei essere una di quella che mente a se stessa dicendo che il sesso non è importante e continuara questa relazione ma non se lasciarlo oppure no. lei cosa mi consgilia

    RISPOSTA

    Contrariamente a quanto in genere si crede, le dimensioni di “lui” non sono, da un punto di vista fisiologico, così fondamentali, perché la vagina è, come si dice, un organo con “dimensioni virtuali”, cioè è in grado di adattarsi a ciò che contiene e quindi dovrebbe riuscire a produrre sempre sensazioni adeguate. In taluni casi, potrebbe essere presente una certa ipotonia, cioè scarso tono muscolare, dei muscoli pubococcigei, che circondano il primo terzo anteriore della vagina; di conseguenza, tale lassità muscolare potrebbe non garantire del tutto l’aderenza delle pareti vaginali a un pene di non eccelse dimensioni. Se tale fosse il caso, potrebbero essere utili dei semplici esercizi di Kegel, che allenano e irrobustiscono questi muscoli. Se anche questo non dovesse funzionare, dato che, come ho già detto, difficilmente sono davvero le dimensioni del pene a fare la differenza, bisognerà analizzare il suo rapporto di coppia, dal punto di vista sessuale e non, perché è possibile che non tutto sia così “perfetto” come lei sostiene. Ma questo ovviamente non è possibile fare in questa sede.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda