DOMANDA
Gentile professor D’Anchise,
volevo porLe un quesito riguardo un problema che occorre ormai da 2 anni e m’impedisce di svolgere l’attività sportiva regolarmente.
Nel 2009 ho subito un infortunio che mi ha causato la rottura di crociato anteriore e parte del menisco laterale. L’operazione è andata a buon fine e il primo anno non ho mai riscontrato problemi.
Dalla fine del 2010 ad oggi, invece, facendo determinati movimenti, il ginocchio va fuori posto e rientra immediatamente in modo fastidioso senza però creare dolore se non per i primi dieci minuti.
Si gonfia leggermente nella parte laterale dopodiché ritorno tranquillamente ad allenarmi.
Questo problema si verifica più o meno una volta alla settimana non durante tutti gli allenamenti.
Volevo chiederLe gentilmente se potesse aiutarmi a capire perché nelle due risonanze a cui sono stata sottoposta(l’ultima a marzo di quest’anno) non hanno riscontrato nulla.
La ringrazio molto dell’attenzione,
in attesa di un Suo gentile riscontro
Cordiali Saluti
Veronica
RISPOSTA
Un blocco articolare dopo ricostruzione del lca può essere collegato o ad una rottura del menisco che a volte la risonanza può anche non evidenziare o ad una residua instabilità articolare. In questo caso, però, lo scatto dovrebbe avvenire nei cambi di direzione o nei salti. Se il ginocchio è stabile può essere indicata una valutazione artroscopica
